L’indagine raccoglie dati su variabili demografiche, reddito, ricchezza, consumi, aspettative e stime di un campione rappresentativo di italiani tra i 18 e i 75 anni e viene condotta con frequenza trimestrale, a partire da ottobre 2023. L’ultima sezione è dedicata a focus tematici differenti per ogni rilevazione.
L’Appendice metodologica descrive il disegno dell'indagine, il questionario e le principali variabili considerate.
La ISCE ha tre obiettivi:
- produrre stime su aspettative e comportamenti individuali a frequenza trimestrale;
- produrre analisi di politiche per la sostenibilità economica delle famiglie;
- valutare metodi e affidabilità di aspettative soggettive.
L'indagine si basa sulle esperienze internazionali di indagini online ad alta frequenza. In particolare, la Survey of Consumer Expectations (SCE) della Federal Reserve di New York raccoglie informazioni sulle opinioni e sulle aspettative dei consumatori in materia di inflazione, occupazione, reddito e bilanci delle famiglie.
La Consumer Expectation Survey (CES) della Banca Centrale Europea raccoglie mensilmente dati sulle aspettative delle famiglie su circa 10.000 famiglie delle sei maggiori economie dell'area dell'euro (Germania, Francia, Italia, Spagna, Paesi Bassi e Belgio).
Anche diverse altre esperienze internazionali sono un utile riferimento, come il Social Economic Lab di Harvard, che analizza le determinanti delle preferenze, degli atteggiamenti e delle percezioni attraverso indagini sociali.