Il Work Package 7.1 mira a sviluppare una dashboard di dati geo-localizzati per misurare e valutare i divari tra e all'interno dei territori in termini di infrastrutture e dotazioni di servizi.
Questo permetterà di esplorare le relazioni tra dati di diverse fonti e di sviluppare nuovi indicatori che quantifichino l'attrattività e la resilienza del territorio.
Fornirà inoltre una caratterizzazione multiparametrica dei punti di forza e di debolezza dei territori analizzati e includerà un toolbox per l'analisi estesa dei dati e metodi di classificazione/clustering.
Nell’ambito dello spoke è prevista l'attivazione di un Knowledge Center for Territorial Data (KCTD) che si concentra sulla raccolta, l’integrazione, l’analisi e la diffusione dei dati territoriali e rappresenta una risorsa cruciale per informare e guidare le decisioni politiche basate su evidenze.
Per la sua realizzazione saranno utilizzati prevalentemente strumenti e piattaforme open-source e dati raccolti mediante apposite survey o disponibili su banche dati specifiche. Al KCTD collaboreranno specialisti di settore, con competenze metodologiche e applicate avanzate per l’analisi di dati economici, ambientali, territoriali e urbani.