ll Work Package 2.3 è dedicato al tema della fiducia dei cittadini nel governo e nelle istituzioni pubbliche, concentrandosi su due aree principali di intervento.
La prima si concentra sull'aumento della trasparenza delle azioni e delle affermazioni della classe politica, al fine di aumentarne l’accountability. In questa ottica, si prevedono iniziative volte a rendere più trasparenti le decisioni politiche, a garantire una maggiore possibilità di rendicontazione delle attività svolte, e a coinvolgere maggiormente i cittadini nel processo decisionale. L'idea è quella di creare un ambiente in cui i cittadini si sentano più partecipi e informati riguardo le azioni del governo.
La seconda area di intervento prevede la creazione di una start-up innovativa, dedicata a fornire alla pubblica amministrazione uno strumento di reclutamento avanzato e affidabile, in grado di analizzare le preferenze, i sentimenti e i comportamenti dei cittadini, offrendo così un quadro dettagliato delle dinamiche sociali.
Con queste informazioni, le istituzioni pubbliche potranno adattare le proprie strategie e politiche in modo più preciso e tempestivo, migliorando così la qualità complessiva della governance.