Gli impatti del progetto Grins
In questo contesto, è posto al centro del processo l'utente e il ruolo che quest'ultimo svolge per convertire i dati in informazioni chiare e utili per compiere scelte consapevoli.
L'interfaccia tra “dati” e “pubblici” che abiliterà questo empowerment degli attori del sistema economico è la piattaforma digitale AMELIA, l'infrastruttura ad alta tecnologia che integra dati, calcolo avanzato, algoritmi e soluzioni di accesso integrati.
Le crescenti preoccupazioni riguardo l'impatto dei cambiamenti climatici sull’ ambiente, l’economia e la società esercitano sempre maggiore pressione sui decisori politici e le aziende nell’integrare considerazioni ambientali e climatiche in decisioni regolatorie, azioni e strategie di investimento.
L'attenzione verso una governance efficace e le questioni sociali è cresciuta anche a seguito dell’esposizione del sistema ai recenti shock sanitari e rischi geopolitici, tra cui la pandemia da COVID-19 e l'incremento dei conflitti, oltre che l'aumento delle disuguaglianze.
È, infine, ben noto che i cambiamenti climatici, l’insufficiente impegno ambientale e sociale, insieme all’assenza di trasparenza e responsabilità dei mercati e delle istituzioni incidono negativamente sulle performance aziendali e sulla qualità ed efficacia delle politiche pubbliche, rappresentando una minaccia per la coesione sociale e la stabilità del sistema.
In questo contesto sono sempre più necessari dati di alta qualità, tempestivi, facili da accedere e utilizzabili da diverse fonti, nonché strumenti efficaci e user-friendly per l'analisi dei dati e il supporto al trasferimento delle conoscenze e alla progettazione di politiche pubbliche basate su evidenze data driven.
Per questo motivo, il progetto Grins muove i suoi passi partendo da considerazioni preliminari sulle criticità esistenti nel Paese, che riguardano tutti gli attori del sistema rispetto all’accesso e la fruizione di informazioni statistiche attendibili ed immediate e l’analisi dei dati di alta qualità:
La richiesta per una formazione online, interattiva, flessibile ed efficace è aumentata per tutti gli attori e le parti interessate. Vincoli di tempo, costi nello spostamento e la necessità di organizzare l'apprendimento in modo più flessibile hanno favorito una crescente richiesta di dati, nonché un’educazione e formazione online basata sull'evidenza In particolare:
Grins ha il potenziale per esercitare impatti duraturi sulla comunità di ricerca, sul settore dell'amministrazione pubblica, sugli individui, sulle famiglie e sulle imprese. Il risultato principale di Grins è lo sviluppo della piattaforma AMELIA.
Motivata dalle sfide affrontate dagli attori economici nello sviluppare soluzioni di crescita sostenibile basate sull'analisi e l'elaborazione di dati accurati e affidabili, AMELIA garantisce interattività, replicabilità e scalabilità ed è centrata su tre temi principali: resilienza dei principali attori economici (famiglie, imprese, amministrazioni pubbliche), sostenibilità territoriale e sostenibilità sociale e le relative strategie abilitanti.
Il suo principale valore aggiunto è consentire l'integrazione accurata di diverse fonti di dati eterogenee per costruire nuove conoscenze per tutte le attività decisionali rilevanti.
STAKEHOLDERS
Grins è un'iniziativa multidisciplinare che avrà un impatto significativo su diverse comunità, dalla ricerca alla politica, dall'industria alle famiglie. Attraverso la sua piattaforma dati AMELIA e l'approccio interdisciplinare, Grins fornirà dati di alta qualità, analisi approfondite e strategie per affrontare sfide ambientali, sanitarie e socio-economiche.
Fondazione GRINS
Growing Resilient,
Inclusive and Sustainable
Galleria Ugo Bassi 1, 40121, Bologna, IT
C.F/P.IVA 91451720378
Finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 4 (Infrastruttura e ricerca), Componente 2 (Dalla Ricerca all’Impresa), Investimento 1.3 (Partnership Estese), Tematica 9 (Sostenibilità economica e finanziaria di sistemi e territori).