Aperto fino al 10 gennaio 2024 il primo bando a cascata indetto dallo Spoke 6 con il coordinamento dell'Università di Padova. Il finanziamento del bando, rivolto a università statali o enti di ricerca pubblici, ammonta a 3.6 milioni di euro designabili per attività di ricerca fondamentale e applicata che siano in linea con la tematica generale del progetto Grins.
Lo Spoke 6 si focalizza sulla tematica Low Carbon Policies. In particolare, gli obiettivi del WP1 sono: a) sviluppare un'analisi di un nuovo scenario di emissioni di CO2/di cambiamento climatico; b) costruire indicatori per monitorare le emissioni e progettare interventi per ridurre le emissioni di CO2.
La progettazione, l'implementazione e la visualizzazione di nuovi scenari e indicatori richiederà la raccolta/acquisizione dei dati necessari, da rendere disponibili anche come open source sulla piattaforma del PE (Deliverable 1.1 e Deliverable 1.2).
Il WP2 prevede: a) di studiare modelli di efficienza energetica degli edifici legati a soluzioni specifiche e innovative ‐ anche per affrontare la povertà energetica ‐ che saranno implementate da una nuova start‐up; b) di progettare indicatori per politiche economicamente efficaci di riduzione delle emissioni dagli edifici residenziali (Deliverable 2.1); c) di raccogliere dati, analizzarli e progettare supporti efficaci all'efficienza energetica per le famiglie che vivono in immobili di proprietà pubblica a diversi livelli territoriali (Deliverable 2.2).
Il WP3 studia l'impegno degli individui e delle comunità nella riduzione del consumo di energia primaria e della produzione di rifiuti, sviluppando analisi sperimentali degli effetti diretti/diffusi dei programmi e delle campagne di informazione. Questo porterà alla progettazione di indicatori sull'impegno dei consumatori nella transizione ecologica e sul sostegno alle politiche climatiche (Deliverable 3.).
Inoltre, le analisi dei modelli di business sostenibili e le relative azioni per promuovere le comunità energetiche e le comunità di compostaggio saranno implementate da due nuove start‐up previste e fornite come materiale open‐source (Deliverable 3.2).
Infine, il WP4 definisce le migliori pratiche per gli appalti pubblici verdi e le filiere della plastica e del legno. Questa analisi richiede la raccolta di dati che saranno resi disponibili come open source sulla piattaforma del PE. Queste best practice saranno inoltre implementate da due start‐up (una nuova e una esistente) e da uno spin‐off esistente (Deliverable 4.1). Un'attenzione particolare alla partecipazione delle PMI agli appalti sociali e verdi offrirà la scalabilità di prototipi di approcci partecipati ESG per queste imprese (Deliverable 4.2).