Tipologia
Bando a cascataTarget
Fundamental researchPubblicazione
11-1-2024
Scadenza
12-2-2024
Il finanziamento del bando, rivolto a università statali o enti di ricerca pubblici esterni al partenariato Grins, ammonta a 2.5 milioni di euro per attività di ricerca fondamentale nelle aree tematiche e per gli obiettivi di seguito indicati: 1) competenze non cognitive, aspettative e stereotipi in ambito educativo; 2) competenze non cognitive dei bambini; 3) competenze cognitive e non cognitive dei migranti.
Almeno 2 milioni della dotazione finanziaria del bando sono destinati a finanziare attività con ricadute nelle regioni del Mezzogiorno italiano (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia).
Contesto tematico di ricerca
La tematica del bando si concentra sugli obiettivi, milestone e target che riguardano la raccolta di indicatori sullo sviluppo del capitale umano e l’analisi dei trend passati e delle prospettive di sviluppo del capitale umano, utilizzando dati amministrativi o indagini campionarie su capacità cognitive e non cognitive degli studenti e degli adulti.
Tra le attività previste dal WP2 rientrano: misurazione della disuguaglianza e della mobilità nel sistema di istruzione italiano per genere, background migratorio, reddito, regione e altre variabili socio-economiche; (ii) fattori che influenzano l'abbandono scolastico (caratteristiche individuali e istituzionali) e interventi per ridurlo; (iii) sequenza delle scelte scolastiche (licei, tecnici, professionali) e come queste sono influenzate dalle scelte iniziali, dai vincoli istituzionali del sistema scolastico, dal processo di formazione
delle competenze, dal background genitoriale, dallo stato migratorio, dalle norme culturali e di genere e dagli shock esterni (crisi economiche, flussi migratori); (iii) risposta delle famiglie e delle scelte educative alle politiche pubbliche e ai segnali del mercato; (iv) effetto dell’istruzione online, abilità digitali e infrastrutture digitali sul processo di formazione del capitale umano e sui risultati del mercato del lavoro; (v) valutazione di programmi specifici per ridurre le disuguaglianze e migliorare le competenze cognitive
e non cognitive degli studenti.
Le proposte si dovranno concentrare sul ruolo svolto dai fattori non cognitivi, dalle aspettative e dagli stereotipi degli studenti e delle studentesse, delle loro famiglie e dei loro insegnanti sulle scelte educative e sulla performance scolastica e accademica.
Le analisi dovranno prestare particolare attenzione alla presenza di mercati del lavoro depressi, al divario di genere nei campi STEM e allo sviluppo delle competenze digitali. La raccolta dati può includere uno o più partecipanti chiave nel processo educativo (studenti, insegnanti, genitori).
I dati raccolti dovranno contribuire alla piattaforma GRINS, anche al fine di creare un "Measurement Lab", come struttura di raccordo in cui nuove misure e indicatori relativi al capitale umano vengono progettati, sperimentati e validati.
Gli output previsti dai progetti di ricerca sono:
Pubblicazione
March 26, 2024
Scadenza
April 22, 2024
Fondazione GRINS
Growing Resilient,
Inclusive and Sustainable
Galleria Ugo Bassi 1, 40121, Bologna, IT
C.F/P.IVA 91451720378
Finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 4 (Infrastruttura e ricerca), Componente 2 (Dalla Ricerca all’Impresa), Investimento 1.3 (Partnership Estese), Tematica 9 (Sostenibilità economica e finanziaria di sistemi e territori).