Pubblicato il: 15-10-2024
2024
2024
Per farlo, lo Spoke 7 utilizza un approccio che integra i cosiddetti fattori "hard e materiali" (come infrastrutture fisiche e digitali e le risorse finanziarie connesse) con i fattori "soft e immateriali" (quali inclusione sociale, coesione, ambiente, mobilità, imprenditorialità, patrimonio culturale e turistico). Il suo focus è sull’individuazione di dati, indicatori e modelli che possano contribuire a migliorare l'attrattività, l'accessibilità e la resilienza dei territori e delle città.
A Pechino, i ricercatori dello Spoke 7 presenteranno il progetto Grins e i principali risultati ottenuti dai lavori di ricerca avviati con accademici e stakeholders internazionali.
L'iniziativa, che vede la presenza del Magnifico Rettore dell’Università di Bari, prof. Stefano Bronzini, si inscrive nell’accordo di collaborazione dell’Università di Bari con la Beijing Forestry University - promosso e coordinato dal prof. Raffaele Lafortezza (responsabile di Ateneo per la linea di azione Asia e Cina) - grazie al quale si stanno avviando programmi di studio con doppio titolo a livello di Master e Dottorato.
Questa nuova partnership prevede la partecipazione di docenti e studenti italiani e cinesi, con l’obiettivo di formare professionisti con competenze internazionali, focalizzati sulla gestione delle risorse naturali e sulla biodiversità. L'accordo ha già favorito l’immatricolazione ad UNIBA di 10 studenti cinesi e per questo rappresenta un'importante opportunità per rafforzare le relazioni accademiche tra Italia e Cina, ampliando la formazione su temi chiave come la gestione sostenibile del territorio e l’innovazione ambientale e avviare nuovi progetti di ricerca comuni sul tema della sostenibilità dei territori. Un risultato importante anche del progetto Grins.
Co-organizzatori e sponsor dell'evento sono l'Università degli Studi di Bari Aldo Moro e i partenariati finanziati dal PNRR Grins e Agritech.
Mercoledì, 16 Ottobre 2024
09:00-18:00: Arrivo dei partecipanti e riunione del Comitato Editoriale delle riviste. Incontri bilaterali Italia-Cina.
Giovedì, 17 ottobre 2024
Apertura del Simposio con il Vicepresidente della Beijing Forestry University (BFU) e il Direttore del Dipartimento DISSPA dell'Università di Bari Aldo Moro (UNIBA).
Discorso inaugurale moderato da Prof. Raffaele Lafortezza (organizzatore e responsabile scientifico UNIBA del Simposio):
Discorso inaugurale moderato da Prof. Wendy Chen:
14:00
Sessione moderata dal Prof. Giovanni Sanesi:
Venerdì, 18 ottobre 2024
Fondazione GRINS
Growing Resilient,
Inclusive and Sustainable
Galleria Ugo Bassi 1, 40121, Bologna, IT
C.F/P.IVA 91451720378
Finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 4 (Infrastruttura e ricerca), Componente 2 (Dalla Ricerca all’Impresa), Investimento 1.3 (Partnership Estese), Tematica 9 (Sostenibilità economica e finanziaria di sistemi e territori).