Decision Support System (DSS)

In questo contesto, il supporto alle decisioni non può limitarsi a descrivere lo stato dei territori, ma deve aiutare a interpretare le relazioni tra politiche e risultati.
Il Decision Support System sviluppato nello Spoke 7 di Grins risponde a questa esigenza integrando dati territoriali, modelli statistici e simulazioni di scenario in un unico ambiente digitale. L’obiettivo non è fornire risposte automatiche, ma offrire ai decisori uno strumento per esplorare alternative, valutare conseguenze attese e costruire scelte più informate, trasparenti e coerenti con le specificità locali.
Il bisogno
Le politiche pubbliche agiscono su sistemi complessi, in cui interventi simili possono generare risultati molto diversi a seconda del contesto locale. Per questo, accanto alla lettura dei dati, è fondamentale disporre di strumenti capaci di:
Il DSS nasce per rispondere a questa esigenza, offrendo un supporto analitico avanzato ma accessibile.
Lo strumento
Il Decision Support System (DSS) GRINS è una web app progettata per supportare i decisori nella comprensione dei fattori che influenzano resilienza e attrattività territoriale e nella valutazione degli effetti potenziali delle politiche pubbliche.
Il sistema opera secondo una doppia logica:
Il DSS è attualmente focalizzato su due ambiti chiave per la sostenibilità dei territori: ambiente e turismo.
Come funziona
Nel modulo exploration, l’utente:
I risultati sono restituiti tramite:
Nel modulo prediction, il DSS:
Cosa permette di fare
Fondazione GRINS
Growing Resilient,
Inclusive and Sustainable
Galleria Ugo Bassi 1, 40121, Bologna, IT
C.F/P.IVA 91451720378
Finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 4 (Infrastruttura e ricerca), Componente 2 (Dalla Ricerca all’Impresa), Investimento 1.3 (Partnership Estese), Tematica 9 (Sostenibilità economica e finanziaria di sistemi e territori).


